Gianni Morandi

IL NUOVO MILLENNIO ( 2000 … )

E siamo al nuovo millennio, chissà se lo stesso Gianni in quel provino del ’62, avrebbe mai creduto di essere ancora davanti ad un microfono in questo Sanremo del 2000. Presenta un brano di Eros Ramazzotti, "Innamorato", arriverà terzo, nonostante l'interpretazione magistrale, ma paga lo scotto di un verdetto dell'anno precedente da parte della giuria di qualità che aveva favorito non il pezzo migliore ma quello con una migliore coreografia, quest'anno si doveva rimediare premiando un brano intellettuale che evidenziasse il distacco dal giudizio popolare, vincerà "Sentimento", degli Avion Travel .
Sarà proprio Ramazzotti a produrre il nuovo album di Gianni "Come fa bene l'amore", supportato, questa volta si, da un tour.
Ha voglia di rincontrare il pubblico, Morandi, dopo più di 4 anni di lontananza dalle platee, ed è ancora lì il popolo dei suoi fans, se mai accresciuto dall'eco dei nuovi successi, si chiuderà con un ottimo bilancio: 400.000 spettatori per più di 100 date.

Il 7 Aprile 2001 non è solo la fine di questo tour, è già l'inizio di una nuova avventura, quella che porterà Gianni al passaggio ad una nuova etichetta discografica, la Sony Music, dopo 39 anni passati ad incidere dischi negli studi della BMG di via Tiburtina a Roma, è una nuova sferzata, vuole pubblicare presto un nuovo album. Neanche il tempo di una breve vacanza ed è già all'ascolto di centinaia di brani fra cui scegliere quelli che comporranno la sua nuova fatica, "L'amore ci cambia la vita", in cui anche Gianni si cimenta come autore, il brano che scrive con Falagiani, "Il mio amico", è, forse, il più bello ed intenso dell'album, struggente poesia musicale, dedicata ai meno fortunati.

Il 13 Settembre 2002, giorno dell'uscita del CD, precede di poco la prima puntata di "Uno di noi", lo show legato alla Lotteria Italia che Morandi è chiamato a condurre, per 15 settimane, dal 28 settembre 2002 al 6 gennaio 2003, affiancato da Paola Cortellesi e Lorella Cuccarini. E' una prova dura, con 4 ore e più di diretta ogni sabato, ma Gianni è sempre lui, pronto a destreggiarsi in ogni ruolo con la massima professionalità, è una nuova battaglia vinta, contro una concorrenza agguerritissima e già collaudata.

Siamo ad oggi, al premio per il “Miglior videoclip storico” dell’anno, ottenuto il 30 Novembre 2003, con “Andavo a cento all’ora”, un brano di ormai 40 anni fa’, al premio per la migliore “Canzonissima” degli ultimi 50 anni, attribuito, il 27 Maggio 2004, alla sua “C’era un ragazzo…”, al matrimonio con Anna, il 10 Novembre 2004, celebrato a Monghidoro, a suggello di una unione ormai consolidata, al nuovo album, “A chi si ama veramente”, il 33°, già disco di platino a sole 3 settimane dall’uscita, avvenuta il 26 Novembre 2004, allo show tv “Stasera Gianni Morandi”, del 5 Dicembre 2004, con un grandissimo successo di pubblico, 6.500.000 di spettatori, all’ “Oscar del Sociale”, attribuitogli dal periodico “Vita” nel Dicembre 2004, all’onorificenza di “Commendatore della Repubblica”, ricevuta, il 24 Gennaio 2005, dalle mani del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, per gli alti meriti professionali dimostrati negli oltre 40 anni della sua carriera.
Ancora, un nuovo tour, nuovi progetti, un nuovo album, un altro show tv, forse un musical ed ancora una maratona dopo quella di Berlino, a settembre 2004 quella di Reggio Emilia , a dicembre 2004, con un tempo di 3h.48’ , la 4° a New York, del 6 Novembre 2005, terminata in 4h. 11’.

Ancora, nuovi progetti, un nuovo album, nel 2006, “Il tempo migliore”, un altro show tv, “Non facciamoci prendere da panico”, in cui, rivoluziona la sua immagine, sotto la direzione dell’autore Diego Cugia, ed il primo libro autobiografico, scritto con Michele Ferrari, “Storia di un ragazzo italiano”. E siamo ai giorni nostri, alle due grandi raccolte, pubblicate, nell’Ottobre 2007 e nell’Ottobre 2008, “Grazie a tutti” ed “Ancora… Grazie a tutti” , circa 100 brani che raccolgono il meglio della sua produzione musicale, in una cavalcata attraverso mezzo secolo di storia italiana, triplo disco di platino la prima, con oltre 300.000 copie vendute, premiato, nel giugno 2008, con il Wind Music Award, come album più venduto dell’anno ed a cui fa seguito nel Giugno 2009, la premiazione di “Ancora… grazie a tutti” con lo stesso riconoscimento, fra i brani di questo album anche “Nel blu dipinto di blu”, canzone italiana simbolo, con cui proprio Morandi apre il Festival di Sanremo 2008, ad omaggiare Modugno che, nel lontanissimo Festival 1958, la interpretò e che rappresentò per Gianni un modello a cui ispirarsi .

Ancora maratone, dopo quella di Berlino, a settembre 2004, quella di Reggio Emilia , Dicembre 2004, con un tempo di 3h.48’ , la 4° a New York, del 6 Novembre 2005, terminata in 4h. 11’, la. Maratonina di Cremona, svoltasi domenica 21 Ottobre 2007 , in cui ottiene il suo record personale nelle distanza della mezza maratona, avendo concluso la gara con il tempo di h.1.38.20.

Una nuova tourneè “Grazie a Tutti Tour”, partita da Milano, il 3 Aprile 2008 in cui Gianni si esibisce in un tendone con palco centrale ed intorno a lui il suo pubblico, la sua gente, stretta intorno, in un abbraccio simbolico a Gianni che “vola” fra le note delle sue e nostre storie in musica.
Un così grande successo da diventare un live “Grazie a tutti , il concerto”, registrato a Ravenna il 29 maggio 2009 e pubblicato e pubblicato il 25 settembre dello stesso anno.
“Grazie a tutti” è anche il nome del nuovo show di Morandi per Rai1, quattro puntate in diretta da Roma, in onda dall’8 novembre 2009, ennesima conferma della sua maestria artistica e del consenso di cui gode.
Consenso che raggiunge livelli altissimi nel Febbraio 2011, quando viene chiamato a condurre il 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, di cui cura anche, con Gianmarco Mazzi, la direzione artistica. Ottiene risultati di ascolto strabilianti e superiori a tutte le precedenti edizioni, con punte di oltre venti milioni di spettatori che seguono la performance di capitan Morandi e della sua squadra, composta da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, stretta intorno a lui.

Anche la critica loda Morandi per aver, finalmente, riportato al Festival musica di grandissima qualità, la vittoria di Roberto Vecchioni, con la canzone “Chiamami ancora amore” ne è la riprova.
E’ tale il successo di questa edizione da far pensare a Gianni per una nuova conduzione nell’anno successivo, già all’indomani della proclamazione del vincitore 2011.
E’ un trionfo anche il Sanremo 2012, Gianni supera addirittura i risultati dell’anno precedente e batte se stesso, ad affiancarlo Rocco Papaleo ed Ivana Mrazova, ospiti eccezionali, fra tutti Adriano Celentano, con cui Morandi duetta sulle note di “Ti penso e cambia il mondo”, la perfomance dei due grandissimi artisti segnerà il record di ascolti di questa 62° edizione, vinta da Emma con la canzone “Non e’ l’inferno”.

Il 2012, il cinquantesimo anno della sua carriera, vede Morandi, tornare, dopo quarant’anni, al cinema d’autore, è, infatti, fra gli interpreti, con Valerio Mastandrea ed Elio Germano, di “Padroni di casa” del regista Edoardo Gabriellini. Con questo film, nel 2013 vincerà il Nastro d’argento per la miglior canzone da film dell’anno per l’interpretazione di “Amor mio”, composta da Cesare Cremonini.
Sempre nel 2013, ad ottobre, un Arena di Verona completamente esaurita per ben due serate, accoglie due concerti evento di Gianni che si esibisce con 150 orchestrali nel suo ritorno alla musica dal vivo. I concerti, ripresi da Canale5, registreranno uno share altissimo, oltre sei milioni di spettatori di media, a conferma della enorme popolarità di un vero mito della canzone italiana. I due eventi all’Arena saranno il prologo di sei concerti che comporranno, fra maggio e giugno 2014, il “Solo insieme - Live 7.0”, allestiti in quattro Palasport di altrettante città italiane ed in due location particolari, il Teatro Antico di Taormina ed i giardini Vanvitelliani della Reggia di Caserta. Questo piccolo tour di Morandi segnerà il sold-out per tutte le date, con biglietti introvabili già parecchi mesi prima dell’andata in scena ed oltre ottantamila spettatori totali.

A settembre 2015 prende il via, preceduto dal brano omonimo, il tour “Capitani Coraggiosi”, ambizioso progetto che vede la collaborazione di Morandi con Claudio Baglioni, insieme sullo stesso palco, le due icone pop italiane si scambiano brani indimenticabili ed emozioni, entusiasmando il pubblico che per dodici sere riempie il Centrale di Roma. Gli ultimi due concerti della serie vengono anche ripresi in diretta, in due prime serate, da Rai1, con ottimi risultati di critica e di pubblico.
Il 2015 vede anche Gianni proporsi in una nuova versione, quella social, la sua pagina Facebook ufficiale raggiunge l’incredibile cifra di 2.000.000 di like ponendolo ai primi posti di una classifica che raccoglie i personaggi con il maggior numero di “mi piace” e fruttandogli il premio Macchianera Italian Awards 2015 per il “miglior personaggio social dell’anno”.

Ancora in corsa come, ormai, più di 40 anni fa, con quella voglia che lo divora di rischiare, mettersi in discussione, gettare il cuore oltre l'ostacolo e quell'amore viscerale per il suo lavoro, quella benedetta voglia di partecipare.
Ed è difficile concludere queste note biografiche perché la parola fine nel suo vocabolario non esiste ancora, né ci sarà mai finché ci sarà lui: e l'unica conclusione possibile è quella che lo accompagna da sempre:......vai Gianni......!!!!